Every Sport is my Sport, un pomeriggio di sport inclusivo e integrato

Splendida iniziativa mercoledì 19 ottobre allo Stadio dei Marmi – alla presenza dell’Assessore Alessandro Onorato – partecipata da centinaia di atlete e atleti normodotati e con disabilità, grazie al lavoro di Fondazione S.S. Lazio 1900, Every Child is my child e Fair Play School.

Una giornata di sport inclusivo e integrato, nata con la volontà di permettere ai bambini di sperimentare il “contatto” con l’altro, con la finalità di comprendere i valori dell’altruismo e della solidarietà e con quella di creare un evento dove tutti i bimbi potessero essere messi alla pari e imparare dagli altri come affrontare le proprie difficoltà, sempre in un clima di gioco e di divertimento.

Obiettivi raggiunti anche grazie alla straordinaria partecipazione delle sezioni  della Polisportiva Lazio, con la presenza di S.S. Lazio calcio a 8, S.S. Lazio Taekwondoo, S.S. Lazio Atletica Leggera, S.S. Lazio Basket, S.S. Lazio Baskin, S.S. Lazio Basket in carrozzina e S.S. Lazio Football Americano,  impegnate in prima linea assieme alla Fondazione S.S. Lazio 1900 nella diffusione della cultura etico – sportiva biancoceleste e in iniziative di inclusione sociale al fianco dei più deboli, e della Fair Play School, splendida realtà di calcio inclusivo di Latina.

Con Every Sport Is My Sport abbiamo attivato il vero potenziale dello sport – le parole della Presidente della Fondazione S.S. Lazio 1900 Gabriella Bascelliche sa creare veri legami sociali oltre ogni barriera. Come Lazio, movimento polisportivo possiamo garantire attraverso le nostre oltre 80 discipline sportive la massima realizzazione dei talenti specifici  e irreplicabili di ogni ragazza e ragazzo che si avvicini allo sport, e che potrà scegliere la disciplina che più lo fa sentire a proprio agio ed esprimere in campo e nella vita di tutti i giorni. Le nostre splendide sezioni hanno colorato il campo di biancoceleste e dato una testimonianza molto concreta di cosa voglia dire essere inclusivi, vivendo in prima persona ogni giorno questo modo di essere”:

Every Child is My Child desidera offrire delle opportunità alle bambine e ai bambini più i svantaggiati, e riteniamo che lo sport sia uno straordinario veicolo per superare la discriminazione legata alla disabilità e allo svantaggio socio economico culturaleracconta Anna Foglietta, Presidente di Every Child Is My Child – lo spirito dell’iniziativa ci ha dimostrato che includere nel gioco di squadra bambine e bambini con e senza disabilità,  in uno scontro che sia il più paritario possibile, non è solo bello e possibile, ma soprattutto divertente. Puntiamo sul sorriso dei nostri ragazzi per affrontare con ottimismo e motivazione le difficoltà quotidiane”.

Partecipare ad un evento così importante come Every Sport Is My Sport ci ha riempito di orgogliohanno confermato i fondatori della Fair Play School Latina Luca Zavatti e Marco Ghirotto – Il tema dell’inclusione ci sta particolarmente a cuore e ci auguriamo che il messaggio dell’inclusione possa continuare a propagarsi, arrivando a tante famiglie che ancora non conoscono realtà come la nostra e di tutte le associazioni che saranno protagoniste a Roma”.

Di seguito la rassegna stampa:

QUOTIDIANI

Avvenire del 19 Ottobre 2022[

Il Tempo 19 Ottobre 2022

Il Messaggero 20 Ottobre 2022

IL MESSAGGERO: “Allo stadio lo sport è inclusivo, la giornata al “Pietro Mennea” per i ragazzi abili e diversamente abili: tifo e divertimento”

AVVENIRE: Taglio breve con segnalazione dell’evento dal titolo: ““Every sport is my sport oggi a Roma”

IL TEMPO: Taglio basso con segnalazione dell’evento dal titolo: “Solidarietà e sport allo Stadio dei Marmi. La Fondazione Lazio e la onlus di Anna Foglietta in campo per i bimbi svantaggiati”

TG

TG SPORT

Edizione del 19.10.2022 delle ore 18.35

Every Child Is My Child ONLUS, in collaborazione con Alice nella Città e Fondazione Cinema Roma in occasione della Festa del Cinema di Roma, quest’anno ha organizzato “Every Sport Is My Sport”, una giornata di sport inclusiva insieme alla Fondazione S.S. Lazio 1900 e Fair Play calcio dove ragazzi diversamente abili e non, possano condividere il gioco e lo sport.

WEB

IL MESSAGGERO