Bounceback e le doppie carriere, l’evento di chiusura progetto

Oggi, sabato 1 ottobre 2022, nella sede del “Circolo Canottieri Lazio” – alla presenza tra gli altri del Presidente e Vice Presidente Sport del Circolo Raffaele Condemi e Arnaldo Giudice e del Presidente della Federazione Italiana Hockey Prato Sergio Mignardi  – si è tenuto l’evento di chiusura del progetto “Bounceback e doppie carriere: l’importanza della formazione per l’inserimento degli atleti veterani nel mondo del lavoro.”

Il progetto Bounceback – cofinanziato dalla Commissione europea e con 5 partner europei oltre alla S.S. Lazio Karate – come sostiene la Presidente della Fondazione S.S. Lazio 1900 Gabriella Bascelli “è un progetto che nasce 2 anni fa con l’obiettivo di aiutare i veterani e gli ex atleti a creare un ponte fra il mondo dello sport e quello del lavoro”.

Ma come effettivamente si può concretizzare tutto ciò? La prima testimonial di questa problematica che, non a caso, è anche la Project Manager del progetto Bounceback è Maria Luisa Saponaro, ex nuotatrice che dovette rinunciare a questa sua passione poiché nessun professore giustificava le sue assenze e i suoi orari “insoliti”.

L’ambizione di questo progetto è quella di agevolare gli atleti nell’apprendere ad utilizzare le competenze acquisite durante la carriera sportiva applicandole anche ad altri settori dell’economia, sviluppando una piattaforma e dei tunnel necessari per questa finalità.

La piattaforma è stata testata su 100 atleti differenti in 4 paesi (Italia, Grecia, Cipro e Ungheria) e il risultato è stato quello di una profilazione accurata che può permettere al singolo atleta di capire come poter trasformare le competenze acquisite durante la carriera sportiva in strumenti di lavoro concreti.

Fabrizio Cupellini, Direttore sportivo ASD Lazio Marines e Formatore Bounceback afferma che indubbiamente questo è uno dei primi passaggi per cominciare a unire due valori importanti: lo sport come addestramento alla vita e il valore aggiunto a chi poi transita da un ambito prettamente sportivo ad un altro.